Parola d’ordine, combattere ogni forma di spreco. Per un ambiente più salubre e con un più razionale utilizzo delle risorse. Il Distretto del Barro, che comprende anche Malgrate, lancia la sfida e rivolge l’appello a cittadini, scuole e commercianti.
La proposta passa per l’indizione di un concorso a premi in cui saranno premiate le proposte che più interpretano il tema del contrasto allo spreco alimentare. Il progetto è stato denominato “Io sto con BarroLoSpreco” e , come spiegano gli organizzatori in una nota, “vuole dare un contributo alla svolta di tendenza su questo problema impegnandosi nella diffusione di nuove pratiche per abbattere gli sprechi alimentari, una vera e propria patologia sociale che nuoce a persone e ambiente e nega il valore del cibo, un paradosso che mette in evidenza quanto sia una piaga anche negli stessi paesi in cui mjolte persone soffrono la fame”.
Perchè, aggiungono, “buttare il cibo ha gravi conseguenze sull’ambiente e tra casa, scuola, commercio e ristoranti, ogni italiano spreca all’anno 1600 Euro , con le conseguenze etiche che ogni anno 36 milioni di persone muoiono per l’assenza di cibo, 29 per eccessi di cibo”. Al concorso si potrà partecipare con elaborati di manifesti pubblicitari realizzati in formato collage, disegno, fumetto, materiale fotografico e grafico da fare pervenire entro il 19 aprile. Le modalità di partecipazione sono rintracciabili sul sito www.distrettodelbarro.it. La premiazione avverrà invece sabato 4 maggio.